ALBERGO DIFFUSO
Cantiere aperto
Vista la quantità di spazi e abitazioni abbandonate, pensiamo alla creazione di un albergo diffuso, grazie alla collaborazione con l’Ostello San Filippo Neri, per offrire una nuova modalità di abitare, attraverso la progettazione di residenze o di alloggi temporanei per studenti ed artisti che lavoreranno ai progetti proposti da OvestLab e nei restanti periodi, offrire l’appartamento come b&b. Ancora in fase sperimentale, l’albergo diffuso integra le varie competenze degli enti coinvolti in modo da creare una gestione distribuita.
In una logica di “struttura modulare”: la sperimentazione è suddivisa in diverse metodologie di approccio, in grado di adeguarsi alle opportunità finanziarie e alle necessità dei proprietari che vogliano aderire al progetto, che – modularmente – potrà essere implementata ed integrata in futuro.
AZIONI
POSTO LETTO
ospitalità di uno o più artisti (a seconda della possibilità che il proprietario offre) direttamente nelle case dei residenti del Villaggio Artigiano, mettendo a disposizione le camere vuote.
APPARTAMENTI
(già disponibili su altre piattaforme) come sperimentazione iniziale, per coinvolgere i proprietari (già propensi ad affittare) nel progetto, proponendo una modalità di alloggio e gestione vantaggiosa per loro (contribuendo alla gestione ed al reperimento di clienti/affittuari).
APPARTAMENTI ATTUALMENTE DISABITATI
offrire ai proprietari un servizio di gestione, un contributo per la sistemazione degli appartamenti per garantire la possibilità di alloggio per brevi e/o lunghi periodi.
NUOVE MODALITÁ
— creare momenti ed azioni di sensibilizzazione e di diffusione della tematica;
— costruire un processo di co progettazione della piattaforma e degli strumenti di azione.